Lo stalking in ambito legale

LO PRESTI CLAUDIO • ott 04, 2023
stalking

Lo stalking in ambito legale è una forma di molestia che può essere descritta come ossessiva e persecutoria. 

Questo termine inglese, utilizzato per la prima volta negli anni Ottanta da giornalisti americani per descrivere le intrusioni indesiderate dei fan nella vita privata dei VIP, designa l'atto di perseguitare e molestare una persona in modo volontario e ripetuto, minacciandone l'integrità fisica o psicologica. 

Lo stalking comprende atti di diversa gravità

Lo stalking può consistere in una semplice ricerca insistente di attenzione ma può arrivare a un vero e proprio terrorismo psicologico a lungo termine. È possibile che questo tipo di persecuzione ossessiva comporti danni fisici o sessuali o addirittura la morte della vittima. 


Gli autori di questo tipo di molestie sono chiamati stalker e adottano diversi tipi di comportamenti, i principali dei quali sono:

  • mettersi in contatto con la vittima in modo continuo e indesiderato a tutte le ore del giorno e della notte;
  • osservare, perseguitare permanentemente la vittima o stazionarsi nelle vicinanze della sua abitazione o del luogo di lavoro;
  • entrare con la forza nell'abitazione della vittima;
  • entrare in contatto con la vittima indirettamente tramite terzi (stalking indiretto, considerato anch'esso un reato penale);
  • inviare regali indesiderati;
  • minacciare la vittima e chi la circonda;
  • danneggiare beni e proprietà della vittima.


La vita della vittima di stalking si trasforma così in un inferno: l'induzione di un perenne stato d'ansia, il timore per la propria incolumità e per quella dei propri cari e amici, il terrore di poter essere aggredita in ogni momento, costringono la persona a cambiare le proprie abitudini di vita e spesso anche il proprio luogo di residenza, allontanandosi dalla propria città e dai propri affetti.

Lo stalking nel diritto penale

La gestione legale dello stalking richiede leggi e procedure specifiche volte a proteggere le vittime e punire gli autori di tali atti.


Nel 2009 la legge italiana ha introdotto il reato di stalking nell'ordinamento giuridico ((D.L. 11/2019), prima di questa data non esisteva una normativa che difendesse la persona da atti persecutori perpetrati nei suoi confronti.

In seguito alla conversione in legge del decreto-legge 14 agosto 2013, n. 93 recante: “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province”, sono stati attuati interventi relativi al delitto di stalking ex art. 612-bis c.p.

"In particolare, viene ampliato il raggio d’azione delle situazioni aggravanti contemplate dal secondo comma del citato articolo 612-bis, con previsioni che ne estendono l’applicabilità anche ai fatti commessi dal coniuge pure in costanza del vincolo matrimoniale, nonché a quelli perpetrati da chiunque con strumenti informatici o telematici.

Inoltre, viene prevista - analogamente a quanto già accade per i delitti di violenza sessuale - l’irrevocabilità della querela per il delitto di atti persecutori, che viene, inoltre, incluso tra quelli ad arresto obbligatorio". (Fonte Ministero della Giustizia)


La pena per il reato di stalking è la reclusione che va da un anno a sei anni e sei mesi in base alla gravità dei fatti; la legge italiana sullo stalking prevede l'emissione di ordini restrittivi che vietano agli stalker di avvicinarsi alle vittime e di comunicare con loro, arrivando anche al divieto di dimora del persecutore nella stessa città della sua vittima.


Raccogliere prove nei casi di stalking può rivelarsi un compito alquanto complesso, ma è necessario per garantire la giustizia. Inoltre, è essenziale fornire supporto e risorse alle vittime per aiutarle a far valere i loro diritti legali e a recuperare il controllo delle loro vite.


In aggiunta, va sottolineato che le donne vittime di violenza e di stalking, a prescindere dalla loro condizione patrimoniale, hanno diritto all'assistenza legale in campo penale gratuita, usufruendo del Patrocinio a spese dello Stato. 

Autore: LO PRESTI CLAUDIO 24 gen, 2024
Il mobbing sul luogo di lavoro è un problema serio che richiede l'attenzione e l'impegno di tutti. Riconoscerne i segnali, comprenderne l'impatto sulla salute mentale e adottare strategie efficaci per contrastarlo sono passi fondamentali per creare luoghi di lavoro sicuri e sani.
Autore: LO PRESTI CLAUDIO 24 gen, 2024
La malasanità è spesso il risultato di sistemi sanitari sovraccarichi, carenze nella formazione del personale medico e problemi nella comunicazione tra i vari attori coinvolti. Investire in programmi di formazione e promuovere una cultura di sicurezza sono passi essenziali per prevenire tali problematiche
Autore: LO PRESTI CLAUDIO 24 gen, 2024
Il Tribunale dei Minori adotta un approccio progressivo e altamente specializzato per garantire la tutela e il benessere dei soggetti in causa. Il processo giudiziario, articolato in diverse fasi, mira a garantire un trattamento equo e centrato.
rappresentazione della violenza sui bambini
Autore: LO PRESTI CLAUDIO 04 ott, 2023
Le leggi contro la pedofilia sono altamente rigorose poiché hanno il compito di proteggere i bambini e punire severamente coloro che commettono il reato.
rappresentazione della violenza
Autore: LO PRESTI CLAUDIO 04 ott, 2023
La lotta contro la violenza sessuale in ambito legale è un impegno continuo e fondamentale per creare una società più sicura e giusta per tutti.
Share by: